Clicca e Visita il Portale di Vedelago su Piazze.it
Villa Emo, a Vedelago, in provincia di Treviso

Annunci di Lavoro

Villa Emo a Vedelago, in provincia di Treviso

Villa Emo  e' una villa veneta che si trova a Fanzolo, una frazione di Vedelago. E' un'opera dell'architetto Andrea Palladio, commissionata da parte del nobile Leonardo Emo, appartenente ad una delle più ricche famiglie venete.

La villa venne edificata attorno al 1558.

Viene considerata una delle più riuscite opere palladiane, anche perchè rappresenta una simbiosi architettonica prima d'ora mai vista, tra la modalità funzionale e quella rappresentativa.

La villa si trova nelle campagne di Fanzolo, vicino alla Statale 53 Postumia che collega Vicenza a Treviso, passando per Castelfranco e Cittadella.

Vedelago

Siti

Il suo complesso appare di maestosa semplicità, con una particolare precisione di simmetrie e proporzioni matematiche.

Costruita in stile dorico, il più semplice, persino con finestre prive di cornici, padroneggia nel complesso archittetonico la casa padronale, posta al centro innalzata da un basamento e collegata a terra da una lunga scalinata in pietra.

Lateralmente la villa è accompagnata da due barchesse porticate simmetriche con all'estremità di ogniuna una torre colombare. La villa è immersa in un parco definito da viali arricchiti di statue e di aiule geometriche.

Gli interni sono stati decorati dal pittore Giambattista Zelotti, che ha animato gli ambienti rappresentano personaggi e simboli legati alla tradizione romana e cristiana.

Villa Emo è dal 1996 dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Previsioni del Tempo
  • castelfrancoveneto.org - Castelfranco Veneto è un Comune appartenente alla provincia di Treviso, noto per i resti del Castello e per essere la città natale del celebre Giorgione.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio